Scuole

“C.S.E. a Scuola”

E’ un progetto Specifico finalizzato a colmare un vuoto di informazione che in gran parte è dovuto al continuo e veloce aggiornamento della medicina.

Informa in modo specifico, mirato, direzionale su cosa sono le C.S.E., a cosa servono, perché è importante iscriversi al IBMDR, a che età si può iscriversi, come si diventa donatori, come avviene la donazione, chi beneficia della nostra donazione, la reciprocità di questa scelta così importante (può servire per gli altri ma anche per noi stessi), la responsabilità che ci si assume. Si scopre poi che si può essere donatore solo se si sta bene, che per mantenere lo status di donatore si deve continuare a stare bene, quindi diventa normale anche seguire uno stile di vita sano, responsabile.

Spesso la conoscenza di queste tematiche è falsata da informazioni non corrette che generano paure prive di fondamento. Ad esempio la confusione che generalmente viene fatta tra midollo osseo (Il midollo osseo è un tessuto molle che si trova nell’interno cavo delle ossa, quindi nei vertebrati. Nell’uomo adulto è la sede principale dell’emopoiesi, il processo di produzione delle cellule del sangue. Costituisce il 4% del peso corporeo totale) e midollo spinale (Il midollo spinale è la porzione extracranica del sistema nervoso centrale, collocata all’interno del canale vertebrale. Il midollo spinale non si può donare) induce a temere pericoli per la propria salute nel caso di donazione al punto da allontanare potenziali donatori dall’iscrizione al Registro IBMDR.

Trapianto di Midollo Osseo

Il trapianto di midollo osseo è storia recente nelle terapia per la cura delle malattie ematologiche.

Un tempo poco lontano si chiamavano malattie incurabili. Ora invece grazie alle nuove frontiere farmacologiche ma, in moltissimi casi, grazie al trapianto di C.S.E., sono CURABILI. Per le gravi malattie del sangue (leucemie, linfomi…) CURABILE è stata una parola rivoluzionaria. E la rivoluzione, oltre a molti farmaci, l’ha fatta l’utilizzo delle Cellule Staminali Ematopoietiche.

C’è una sostanziale differenza però tra i farmaci e le C.S.E.:

i farmaci si possono sintetizzare in laboratorio, le C.S.E. no.

Devono essere donate!!!

Bisogna trovare una persona tra le migliaia o milioni di persone nel mondo che sia geneticamente HLA identico o compatibile. Servirebbe un’infinità di tempo per svolgere una ricerca simile ed è proprio quello che la leucemia, in particolare la leucemia acuta, non concede! Ecco perché sono nati i Registri dei Donatori di Midollo Osseo.