Centro Ascolto

ACCOGLIENZA

Il servizio prevede di fornire informazioni circa l’accoglienza creando una rete di  famiglie disponibili all’ospitalità temporanea, o stabilendo convenzioni con realtà già preposte.

Presidente Le.Viss.
Dr.ssa Graziella Bazzoni

Il Centro Ascolto è una realtà aperta alla collaborazione con tutte le figure in ambito sanitario.

Sarà nominato un Responsabile che periodicamente relazionerà con il Direttivo Le.Viss.

SERVIZIO DI ASCOLTO

Gli operatori volontari addetti a questo servizio devono obbligatoriamente aver seguito almeno un corso  di preparazione all’ascolto empatico o corsi più specifici di livello superiore. Saranno coordinati da una figura di riferimento, dovranno essere forniti di cartellino identificativo e rispettare il regolamento/vademecum che verrà loro sottoposto, che prevede tra l’altro l’obbligo al segreto professionale.

SERVIZIO DI INFORMAZIONE

Il servizio prevede di fornire informazioni sul territorio, lavoro, scuola, uffici, e servizi vari di utilità agli ammalati e i familiari, in particolare i non residenti.

A tal proposito il centro intende avvalersi di collaboratori esterni e uffici territoriali di supporto.

Il centro ascolto funge da punto di riferimento, informazione e consulenza a disposizione dell’ammalato e della sua famiglia per contribuire a migliorare la qualità della vita anche nelle piccole necessità quotidiane che la malattia impone.